Video: funzione, importanza, utilità
Cos’è il video marketing
Il 2017 è stato dichiarato l’anno del Video Marketing. Le strategie per il successo di un business aziendale sembrano ormai orientarsi verso la creazione di video “virali”. I video virali aiutano le aziende a presentarsi e a fare breccia nel cuore dei potenziali clienti. Una volta realizzato il video, è possibile creare una campagna advertising e condividerla su larga scala. I social network saranno di grande aiuto in questa fase (youtube, facebook, twitter, istagram).
Non tutti sanno che il cervello umano elabora le immagini con una velocità esponenzialmente maggiore rispetto all’elaborazione di un testo. Per di più, statisticamente le immagini percepite nei video possiedono maggiori chance di rimanere impresse nelle mente rispetto ad un testo.
Quali sono i principali vantaggi del Video Marketing?
Considerate che ogni giorno, su Facebook vengono visualizzati circa 3 miliardi di video. Le persone sono quotidianamente bombardate da una gran mole di informazioni, che arriva da ogni direzione. A volte la mole di informazioni è maggiore di quanto le persone siano in grado di metabolizzare. E’ per questo che il Social di Mark Zuckerberg ha iniziato da tempo a rendere i video un asset importante della propria piattaforma di distribuzione dei contenuti.
Utilizzare immagini per trasmettere un messaggio è sicuramente la cosa più efficace in questo contesto, il motivo può sembrare banale ma è questo: più un contenuto è semplice da usufruire, più possibilità ci sono che venga usufruito.
La semplicità di un’immagine richiede un minor sforzo al nostro cervello per recepire un messaggio, rispetto a del testo scritto. In sostanza: le cose meno elaborate sono quelle che arrivano prima.
I video possono essere caratterizzati da differenti tipologie di contenuto: nuovi prodotti, notizie sulla storia del brand, informazioni in versione FAQ, proposte commerciali e promozioni innovative. In ogni caso, ciò che maggiormente deve guidare le azioni di progettazione e studio di ogni marketer è pensare alla divulgazione virale del video che può fare la differenza.

Nel momento in cui una azienda lancia una nuova linea, prodotto o servizio, è fondamentale assicurarsi che i propri consumatori ne comprendano e ne apprezzino i benefici che possono ottenere da quel determinato prodotto o servizio. Intrattenimento ed efficacia in un video sono I fattori fondamentali per dimostrare l’unicità delle proprietà e attributi del prodotto o servizio offerto, rapportata ad altri concorrenti di quello stesso mercato.
Chi vende e realizza video deve avere capacità di pianificazione, esecuzione e realizzazione dei contenuti.
Come fare?
Primo passo: comprendere a pieno quale sia il vostro pubblico ed i vostri obiettivi chiave. La soluzione è offrire idee e suggerimenti su come sfruttare al meglio il video, intervenendo con degli spunti e delle proposte sui contenuti.
Secondo passo: la qualità, che è uno dei fattori fondamentali per il successo di un video. Se appare poco professionale non sarà di nessuna utilità.
Terzo passo: la distribuzione o divulgazione.