Un sito internet per restare al passo coi tempi

Hai un sito internet?

Chi ha un’azienda o un’attività commerciale, ha la necessità di entrare a far parte del mondo web e di farsi trovare attraverso un sito internet.

Come? Realizzando un sito internet, che rappresenti ciò che siete, ciò che fate, che sia corredato di servizi fotografici e video accattivanti. Insomma facendo tutto ciò che utile ad attirare l’attenzione del cliente a tal punto da portarlo da voi.

Non tutti sanno che esistono online diversi servizi e strumenti che permettono di verificare l’efficacia del tuo sito web.

Nello scorso millennio, quando Internet essendo “un infante” , muoveva i primi passi e i siti web erano veramente una manciata, c’era la “moda” di inserire un contatore sulla homepage del proprio sito che mostrava il numero progressivo dei visitatori con un messaggio, tipo: BENVENTUTO! SEI IL VISITATORE N° 45758.
Questo messaggio da un lato dava il benvenuto all’utente, e dall’altro innalzava l’ego del webmaster che pensava: “hai visto quanta gente viene a visitare il mio sito?
Questi contatori erano pubblici, per cui molti concorrenti li utilizzavano per monitorare il traffico di quel sito e predisporre iniziative utili a portare più traffico al proprio.
Oggi sono veramente pochi i siti internet che ancora mostrano i contatori, che sono stati sostituiti da programmi, strumenti, siti che danno maggiori performance, informazioni e che sono un vero e proprio aiuto per chi vuole far crescere la propria attività utilizzando il canale web.

Con pochi semplici click, puoi controllare se il tuo sito ha raggiunto il posizionamento nei motori di ricerca desiderato, se i clienti riescono a trovarti facilmente durante le loro ricerche e soprattutto come sono posizionati i tuoi concorrenti.

Ci sono strumenti che riescono a verificare:

  • il numero di visite giornaliere del tuo sito
  • la ripartizione per per sesso, fascia d’età e persino per etnia
  • la provenienza dei contatti
  • le parole chiave utilizzate per trovarti
  • la posizione nei diversi motori di ricerca rispetto ai concorrenti
  • fino ad eseguire un vero e proprio checkup della situazione del tuo sito per controllare se ci sono dei link (collegamenti) errati
  • se le parole chiave utilizzate sono coerenti con l’argomento del sito
  • se la descrizione del tuo sito è corretta

Questi strumenti riescono persino ad effettuare una valutazione del valore del sito facendo una media dei risultati ottenuti ed un’analisi della concorrenza.
Sono strumenti riescono a confrontare il valore del tuo sito con quello dei concorrenti della tua “nicchia” (o segmento o fascia di mercato). Nel corso del tempo, poi, potrai valutarne l’efficcacia nei motori di ricerca.

Nell’ottica di utilizzarli, è indispensabile l’ausilio di “professionisti del web”. Vi aiuteranno a capirne al meglio le potenzialità, funzionalità e ad applicare le giuste correzioni al fine di migliorare prestazioni e visibilità del vostro sito web e di conseguenza della vostra attività.



Contattaci subito