Realizzazione e-commerce

Compriamo on-line?

Pandemia da COVID19…Lockdown…non possiamo uscire di casa…disagio…situazione terribile…paura…incertezza sul futuro… MA… ma per fortuna esistono gli e-commerce 😉

Scherzi a parte, non voglio essere cinica. E’ davvero una situazione terribile che speriamo finisca presto.

Ma chi di voi non ha acquistato almeno una volta una qualsiasi cosa su Amazon…oppure sull’e-commerce del nostro negozio preferito? Io si, anche spesso.

Ecco allora che la domanda mi nasce spontanea: perchè vedo ancora troooooppe attività che non hanno nemmeno preso in considerazione l’idea di realizzare il proprio e-commerce?

Facciamo chiarezza. Che cos’è un e-commerce?

Un e-commerce è una piattaforma digitale che permette di poter vendere servizi e prodotti a distanza. Con la esponenziale crescita degli utenti online, fare web marketing potrebbe portare il vostro business ad un livello tutto nuovo o addirittura a salvarlo.

Internet è un mondo in continuo mutamento ed essere presenti su questa mondo con un proprio spazio dedicato, può portare infiniti vantaggi. La realizzazione di un sito e-commerce rappresenta un grande passo avanti dal punto di vista tecnologico, ed è una grande opportunità di crescita per le aziende. La comodità nell’acquisto e nella interazione che i clienti riscontrano utilizzando queste piattaforme, permette agli e-commerce di essere una realtà su cui fare sempre più affidamento.

Non si può più dire che la realizzazione di un e-commerce sia il futuro, perché oramai è decisamente il presente. Non può più essere definito una novità di mercato, ma ogni azienda che si affida all’e-commerce apporta al proprio business l’innovazione necessaria alla sua crescita.

E-COMMERCE: Vantaggi per le aziende

Se si analizzano tutti i benefici che si possono trarre nello scegliere questo canale di business, la realizzazione di un e-commerce è quasi naturale farla.

Un e-commerce, oltre a contenere tutti i prodotti, contiene anche tutte le informazioni dell’azienda e di un sito istituzionale. Ogni pagina deve essere costruita con cura per permettere di far conoscere l’azienda ed i prodotti/servizi che intende mettere in vetrina.

Col passare del tempo e la conseguente acquisizione di nuovi clienti, la realizzazione di un e-commerce, acquista valore e tende a svalutarsi molto meno rispetto ad un retail.

In contrapposizione ad un iniziale investimento, ci sarà il vantaggioso successo che l’azienda potrà ottenere nel tempo, in quanto tutti gli strumenti informatici utilizzati sono facilmente aggiornabili ed acquisiscono valore con l’esperienza di chi li utilizza.

Contrariamente a quanto succede con un negozio fisico, con un e-commerce non è necessario avere un magazzino. Molte aziende prendono accordi con i fornitori affinchè si occupino della spedizione della merce.

Una vetrina sul web

Un e-commerce è una vetrina sul web. Poter esporre a piacimento i nostri prodotti e servizi direttamente online, genera possibilità potenzialmente infinitie. Su internet il nostro e-commerce può tranquillamente raggiungere ogni angolo del mondo godendo così di una visibilità a 360 gradi. L’utente può decidere di acquistare prodotti o servizi ovunque si trovi, a qualsiasi ora, 365 giorni all’anno. Sicuramente questo è uno dei fattori che porta alla fidelizzazione del cliente. Il passaparola è poi un altro elemento importante. La realizzazione di un e-commerce pulito e accogliente, che appassioni chiunque lo visiti e che sia poi usufruibile attraverso smartphone e tablet è la chiave per riuscire a coinvolgere e ad  appassionare i clienti. La naturale conseguenza sarà quella che il nostro e-commerce sarà consigliato ad un amico o ad un familiare e così via. Queste segnalazioni possono avvenire anche attraverso i social, il luogo dove il commercio online può potenzialmente diventare virale.
Unica parola d’ordine: nella realizzazione di un e-commerce, fare le cose per bene! Tutto deve essere semplice, chiaro e veloce.

Perchè si preferisce acquistare on-line?

Prezzo competitivo. Online è possibile trovare prodotti o servizi a prezzi molto competitivi rispetto al mercato retail.

Più informazioni e possibilità di comparazione. L’acquirente può avere tutte le informazioni necessarie sui prodotti a cui è interessato ed effettuare delle comparazioni. Il tutto avviene in maniera semplice e con pochi click. Ogni prodotto presente sull’e-commerce, infatti, è provvisto di fotografie e schede informative con descrizioni molto spesso dettagliate.

Facilità di reperire un prodotto. Essendo il mondo web vasto, l’utente ha la possibilità di reperire più facilmente prodotti che con difficoltà potrebbe trovare nel mondo del retail.

Libertà di acquisto. L’acquirente può consultare il catalogo dei prodotti e servizi e procedere all’acquisto in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo. Gli acquisti tramite e-commerce possono avvenire 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Ricevi la merce dove vuoi. Acquistando online puoi scegliere il luogo a te più comodo per ricevere la merce.

Paga come vuoi. Puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci: contrassegno, bonifico, carte di credito oppure PayPal. Ormai tutti i sistemi bancari sono allineati per garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

Diritto di recesso. E’ possibile applicare il diritto di recesso anche per gli acquisti online, come stabilito dalla legge.

Leggi i commenti. E’ possibile leggere i feedback di altri utenti che hanno effettuato l’acquisto di quel determinato prodotto. E’ questa una garanzia o una ulteriore sicurezza per gli utenti inesperti.

Tutti questi motivi hanno portato l’e-commerce a prendere sempre più piede nelle settore delle vendite e nella vita quotidiana delle persone, è quindi ora di intraprendere con decisione questo cammino e di vedere la realizzione di un e-commerce come l’opportunità di successo a cui non si può assolutamente rinunciare.



Contattaci subito