Perchè il mio sito internet non si vede?
Quali elementi concorrono alla visibilità e al posizionamento di un sito Internet
E’ risaputo che se un sito internet compare dopo la terza o quarta pagina di un motore di ricerca (Google) , difficilmente sarà trovato dai potenziali clienti. Affinchè un sito Internet sia presente nelle prime posizioni dei motori di ricerca, non è sufficiente che sia accattivante o abbia una bella grafica, servono una buona indicizzazione ed una corretta campagna di posizionamento. Indicizzazione e posizionamento sono due termini, spesso confusi tra loro, che fanno riferimento ad aspetti diversi dei motori di ricerca.
Cos’è l’indicizzazione?
Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito Internet all’interno del database di un motore di ricerca. In questo modo, il sito internet viene riconosciuto dai motori che, dopo averlo analizzato, lo fanno apparire nelle loro pagine di risposta alle ricerche degli utenti. “Indicizzare” un sito significa, quindi, fare in modo che compaia all’interno di un motore di ricerca e questo a prescindere dalla posizione che occupa.
Cos’è il posizionamento?
Il posizionamento di un sito internet comporta tutte quelle che servono a fare in modo che un sito, una volta indicizzato, sia presente nelle prime posizioni delle pagine dei risultati dei motori di ricerca, rispetto a una o più parole chiave.
Quali fattori determinano il posizionamento di un sito?
Negli corso degli anni, le modalità di indicizzazione e di posizionamento dei siti internet all’interno dei motori di ricerca, sono cambiate e si sono evolute. Questo soprattutto a causa dell’aumento del numero di siti e dell’utilizzo scorretto da parte degli utenti. Sono stati creati dei nuovi algoritmi di calcolo per fornire agli utenti dei risultati sempre più precisi ed attinenti alle loro ricerche.
Molti sono i fattori che determinano il posizionamento di un sito internet , tra cui:
- la popolarità del sito
- l’anzianità del sito
- il puntamento in entrata dei siti esterni e la loro importanza
- la scelta del nome del dominio
- il titolo e la descrizione della pagina
- i contenuti della pagina
- l’inserimento delle parole chiave e loro densità all’interno del testo
- la frequenza di aggiornamento dei contenuti
- la lunghezza della pagina HTML
- il rapporto tra il testo indicizzabile e il codice HTML presente
- la correttezza del codice HTML
- la presenza di parole chiave nei link e nelle immagini
- la struttura del menu e la “profondità” del sito
- la presenza di collegamenti interni tra le varie pagine
- la presenza di una sitemap che aiuti il motore di ricerca ad effettuare l’indicizzazione
- la velocità di download delle pagine
Tutte queste variabili fanno capire quanto possa essere articolata e lunga una campagna di indicizzazione e posizionemento e come i risultati possano essere non immediati.
Inoltre, è importante ricordare che a volte una posizione faticosamente ottenuta può essere facilmente persa a favore di un diretto concorrente: da questo si evince come le attività di posizionamento non possano esaurirsi una volta effettuate, ma debbano sempre, magari in forma più blanda, proseguire nel tempo e debbano essere continuamente monitorate.
Per fortuna esistono nuovi strumenti, come i social network e i social media, che ci vengono in aiuto e possono aiutarci a risolvere molti di questi problemi!