L’importanza di avere un’identità aziendale
Come costruire un’identità aziendale
Costruire un’identità aziendale è alla base di ogni strategia di marketing. Per corporate identity si intende la percezione che un cliente ha di un’organizzazione e questa, in un ambiente pieno di competitors diventa un presupposto fondamentale per distinguersi, per affermare la propria presenza sul mercato e per farsi facilmente riconoscere.
Il nostro cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, da immagini.
Perchè l’identità societaria possa fissarsi nella mente del consumatore è necessario che tutte le componenti in gioco procedano in sincronia verso una stessa direzione. Immagine coordinata, brand, messaggi promozionali. Corporate identity significa Uniformità.
Differenziarsi dai competitors non basta. Occorre stimolare. Attraverso i messaggi. Le immagini. I comportamenti. Bisogna essere riconoscibili, emergere dalla massa. Far risaltare la propria personalità. Corporate identity significa Riconoscibilità e di conseguenza creare identità aziendale.
Quando qualcosa ci è familiare è più probabile riporvi fiducia. Allo stesso modo un consumatore sarà ben disposto ad acquistare un determinato prodotto solo se nella sua mente quell’azienda richiama valori positivi. Corporate identity o identità aziendale, significa Familiarità.
Il logo è il nome, il simbolo o il marchio di un’azienda, di un organizzazione o di un singolo individuo. Il logo è la vostra identità visiva e rappresenta l’azienda e la gente che vi lavora, per questo deve essere riconoscibile.
Il design del logo deve contenere alcune qualità e quindi deve essere:
- Unico, infatti che rappresenta l’identità del marchio e deve soprattutto distinguersi dai competitors.
- Visivamente Accattivante. Il logo deve piacere, deve essere bello da vedere.
- Stimolante; deve dare alle persone che lo guardano uno spunto di riflessione
- Standardizzato; deve avere caratteristiche tali che permettano di stamparlo su diversi supporti. Inoltre deve essere leggibile in diverse dimensioni, colori e riconoscibile anche a distanza.