Instagram ed i nuovi hashtag

Qli hashtag di Instagram

Proprio in questi giorni, su alcuni profili che fungono da tester, compare un nuovo pulsante: SEGUI che consente di seguire i post e le storie associate ad una determinata parola. Con questa funzione si potrà scegliere i contenuti da vedere all’interno del proprio spazio, seguendo l’hashtag preferito, senza dover necessariamente seguire un account per vedere i contenuti.
Il nuovo aggiornamento và a rivoluzionare il concetto di community su Instagram con il quale le persone potranno scegliere di seguire direttamente ciò che interessa senza legarsi ad un account o ad un brand. Sarà inoltre possibile creare dei veri e propri gruppi di persone legate ad un argomento specifico utilizzando un hashtag.

Cosa cambia con i nuovi hashtag?

Per chi si occupa di content marketing, la possibilità di catalogare i contenuti creati con degli hashtag, dando un ordine ai milioni di immagini e video presenti è sicuramente importante. Così come lo è ancora di più associare questi hashtag a delle persone.

Sicuramente sarà più complicato avere un conteggio preciso dei propri follower ma allo stesso tempo. Questa modifica stimolerà i brand e gli utenti a creare post maggiormente interessanti. Inoltre questi post terranno conto delle preferenze del “popolo” di instagram (hashtag preferiti o più richiesti).

La nuova funzionalità legata agli hashtag permetterà alle persone di promuovere eventi o iniziative o promozioni anche su Instagram (funzione che già esiste su Facebook). Si potranno creare delle etichette specifiche per queste iniziative/eventi ed indirizzare le persone a seguirle per restare aggiornati. Non sarà più necessario senza dover aprire degli account temporanei che altro non fanno che disperdere visite e followers.

Instagram, da quando è stato acquistato nel 2012 da Facebook per un miliardo di dollari, è cresciuto in maniera esponenziale. Oggi conta circa 800 milioni di utenti attivi, di cui 500 milioni sono attivi quotidianamente.

Sapere come sfruttare al meglio le sue potenzialità aiuterà sicuramente le aziende a comunicare e ad indirizzare gli investimenti pubblicitari in modo sempre più strategico.



Contattaci subito