E’ importante la corporate identity?
Cosa si intende con corporate identity?
Con corporate identity si intende la percezione di insieme che ha un cliente di un’azienda, di un’attività commerciale, di un prodotto o di un servizio. La corporate identity è la base di partenza su cui costruire la comunicazione ed una buona campagna marketing.
E’ importante costruire una corporate identity efficace perchè apparteniamo ad un mondo pieno di contenuti, di comunicazione e di messaggi pubblicitari. Diventa quindi fondamentale farsi riconoscere per la propria particolarità o unicità rispetto ai competitors presenti sul mercato, ma soprattutto è fondamentale esserci.
Costruire un’identità ben definita significa quindi dotarsi di un nome e di un marchio, inequivocabili e ben rappresentativi della realtà in questione.
La prima fase per una corretta definizione dell’identità aziendale è la costruzione della Corporate Image o Brand Image, ovvero del brand. Consiste nella creazione del proprio Logo, dal quale devono trasparire i valori, i colori, la mission dell’azienda.
Con l’ausilio di esperti di comunicazione, di creativi e grafici, occorre trovare un nome (naming), definire il carattere da utilizzare (logotipo), realizzare un simbolo (pittogramma) ed eventualmente aggiungere un pay-off cioè una frase che accompagnerà il marchio.
Apponendo il logo, su tutti i supporti aziendali (cartacei e web) si avrà la cosiddetta Immagine Coordinata.

Elementi dell’immagine coordinata
- biglietto da visita
- carte e buste intestate
- cartelline porta documenti
- sito web
- banner digitali
- set grafici per i social network
La comunicazione d’impresa o Corporate Communication è la seconda fase della Corporate Identity e consiste nella pianificazione strategica di tutta la comunicazione aziendale.
È questa una parte legata strettamente alla promozione e al marketing. Il suo scopo è quello di legare in maniera indissolubile il marchio quando l’azienda parla di sè, dei suoi prodotti, sia nella comunicazione interna che esterna. Ci riferiamo a comunicazione istituzionale formata da brochure, flyer, cataloghi ma anche a quella che utilizza i media per comunicati o cartelle stampa.
Non bisogna sottovalutare questo aspetto perchè spesso è proprio il modo in cui l’azienda comunica con il mondo esterno che ne condiziona la percezione e quindi il successo.
La terza ed ultima parte della definizione di un’identità aziendale riguarda l’organizzazione delle relazioni pubbliche e viene denominata anche Corporate Behaviour. In poche parole è il modo di comportarsi, di agire ed interagire con il proprio target di riferimento.