E’ importante avere un video aziendale?
Il video aziendale oggi…
E’ ormai un dato di fatto che la “web tv” si stia evolvendo diventando qualcosa di diverso rispetto al passato. Oggi il video aziendale, inserito ed amplificato dal social network, visualizzato da qualsiasi supporto (pc, smartphone, tablet) entra a far parte di un vero e proprio progetto di comunicazione.
In un mondo multimediale e dinamico come il nostro, il cui la comunicazione viaggia velocemente, è importante riuscire ad esprimere chiaramente un concetto in poco tempo. Il video è proprio quello strumento che permette di esprimere un concetto con l’utilizzo di immagini animate.
I primi video
I primi video utilizzati dalla televisione per veicolari messaggi alla massa furono gli spot pubblicitari, che hanno avuto sicuramente più effetto sui consumatori rispetto ai cartelloni pubblicitari cartacei appesi ai muri delle città.
Per quale motivo, per un’azienda, è importante proporre almeno un video aziendale sul proprio sito internet?
Il video è sicuramente un ottimo mezzo per la divulgazione di un messaggio aziendale. Proprio per questo motivo le aziende intraprendono vere e proprie strategie di marketing nelle quali inserire video come mezzo per farsi conoscere sui propri siti internet ma anche sui social network. Ricordiamo che un buon video se lanciato nel canale giusto può diventare velocemente virale!
Cosa possiamo fare con un video?
Con un video possiamo presentare un prodotto, un processo di lavorazione, un team di lavoro e dare un’idea precisa di chi siamo. Lo possiamo utilizzare durante congressi o fiere di settore, durante incontri di lavoro. Il video è utile anche durante incontri con i nostri futuri clienti per invogliarli ad investire su di noi o sui nostri prodotti.
E’ scientificamente provato che la mente umana segue con maggiore attenzione un video piuttosto che un testo stampato. Proprio per questo motivo, la capacità di apprendimento delle informazioni in quel preciso momento è maggiore.
Il video è quindi un mezzo di comunicazione efficace ed importante per se stessi e per la propria azienda.
Ovviamente realizzare un video aziendale di qualità non è cosa semplice: occorre professionalità, competenza, conoscenza della strumentazione e capacità nel creare la “storia” più accattivante.