E-commerce: come farlo funzionare
Consigli per avviare un e-commerce
Avviare un’attività online utilizzando un e-commerce non è sicuramente semplice.
Se ci stai pensando seriamente, ci sono alcune cose che prima dovresti sapere.
Se parti da zero e quindi inizi a creare la tua tua pagina web devi prima di tutto scegliere un servizio affidabile e serio di hosting, con un piano che sia in linea con le tue necessità. Puoi iniziare facendoti un’idea, dando un’occhiata agli hosting utilizzati dai tuoi competitors e leggendo le recensioni per sapere quali siano i punti deboli e i punti di forza di ognuno.
Poi cerca la piattaforma e-commerce (w-commerce, magento) giusta per il tuo negozio online. Ti potrebbe essere utile testare una piattaforma per sapere se fa al caso tuo, se si tratta della base adatta a sviluppare il progetto che hai in mente.
Fai in modo che gli utenti siano soddisfatti.
Che i Social Network siano diventati fondamentali per tutti coloro che hanno un sito e-commerce è risaputo. Il vantaggio è quello di poter raggiungere i clienti in tutto il mondo. Lo svantaggio, invece, di avere un cliente non soddisfatto su un social è quello che se lascia un commento negativo, questo commento è visibile a tutti.
Che fare quindi?
Il consiglio è quello di cercare di utilizzare in modo creativo anche i feedback non positivi, rispondendo tempestivamente ad ogni critica, dubbio o commento, essendo propositivi, trovando una soluzione e dimostrando la tua passione per il tuo progetto. Bisogna creare un rapporto di fiducia e responsabilità nei confronti dei clienti. Se, per esempio, un cliente ti contatta lamentandosi di aver ricevuto un prodotto danneggiato, rispedisciglielo senza aggiungere, magari le spese di spedizione e scrivi sui social che lo hai fatto!
Aggiungi delle descrizioni originali ai tuoi prodotti. Spesso riscontriamo questo errore: molti imprenditori aggiungono ai prodotti presenti nel proprio ecommerce descrizioni identiche a quelle utilizzate in altri siti. E’ fondamentale creare una descrizione nuova, diversa, originale che contenga tutte le caratteristiche positive ed anche quelle negative dei prodotti in vendita. L’originalità e la differenza premiano!
Quelli appena descritti sono solo alcuni piccoli consigli da seguire per creare il tuo nuovo negozio virtuale.
Per migliorare i servizi offerti dal tuo negozio virtuale occorre:
- nell’applicare conoscenze SEO
- conoscere gli strumenti con i quali lavorerai quotidianamente
Questi sono gli elementi fondamentali per avere successo con un e-commerce.