Differenza tra SEO e SEM

SEO e SEM per promuovere siti internet

SEO e SEM, sono due tra le attività più importanti quando si tratta di promuovere siti internet sui motori di ricerca. Cerchiamo di capire cosa significano e che differenza c’è tra queste due metodologie ben distinte.

  • SEO letteramente significa Search Engine Optimization.
  • SEM è il Search Egine Marketing.

SEO – Search Engine Optimization
La SEO comprende tutte le attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito internet sulle pagine dei risultati organici (quelli dati dal posizionamento naturale del sito) restituite dai motori di ricerca sulla base di parole chiave definite strategiche per l’attività.

Chi si occupa dell’attività di SEO viene denominato SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento del sito; l’architettura, le pagine, gli elementi, le immagini, i video e tutto ciò che lo compone.

SEM – Search Engine Marketing
Con SEM si indicano tutte le attività di web marketing svolte allo scopo di aumentare visibilità e la rintracciabilità di un sito internet attraverso i motori di ricerca. Questa attività si occupa non solo di attuare strategie di web marketing per aumentare la visibilità del sito ma anche di valutare i ritorni delle varie azioni con appositi strumenti di web analys.

Chi si occupa di SEM viene denominato SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano). Le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento esterni al sito ma che hanno su di esso un effetto diretto.

Si occupa:

  • della pianificazione e della gestione di campagne pay per click
  • di incrementare la popolarità del sito
  • di valutare gli effetti di ogni singola azione messa in atto.

Entrambe le attività sono fondamentali per farsi conoscere e per migliorare la propria visibilità all’interno dei motori di ricerca.



Contattaci subito