Cos’è uno smartphone?
Cellulare, Cell, Iphone, Smartphone, Apple, Android, Windows Phone, App, Google… quanti termini nuovi, che molti di noi, magari, non hanno né la voglia né il tempo di capirne a pieno il significato.
Ma ciò che vogliamo spiegare in questo articolo, oggi, riguarda lo Smartphone: cos’è, perchè piace così tanto a grandi e piccoli e soprattutto a cosa serve?
Lo smartphone è semplicemente un cellulare (o come lo chiamavano una volta un telefono) ma progettato e costruito in modo più intelligente, perchè in grado di svolgere svariate funzioni utili ed anche ludiche.
Sono dei piccoli computer tascabili al cui interno è contenuto un “sistema operativo” (proprio come quello dei computer) in grado non solo di gestire una rubrica telefonica ma di fare tutto utilizzando delle Applicazioni. Con queste applicazioni è possibile controllare la propria posta (elettronica) sul telefono, guardare un video su YouTube, prendere appunti o registrare un messaggio vocale, consultare le notizie di cronaca, scattare foto o video, chattare con i propri amici, disegnare, utilizzare la calcolatrice o consultare il meteo, memorizzare le tessere fedeltà dei negozi e dei supermercati ed infine anche giocare!
Ciò che ha contribuito in maniera non indifferente a far entrare lo smartphone nelle nostre vite è stato avere internet a portata di mano. Le app vengono infatti avviate o utilizzando la propria connessione Wi-Fi di casa o direttamente la rete del proprio operatore telefonico (Vodafone, Wind, Tim, 3, PosteMobile,ecc.). In questo modo possiamo “navigare” nella rete ovunque ci troviamo.
Ogni smartphone è dotato di una connessione GPS, con la quale possiamo utilizzare il cellulare come se fosse un navigatore satellitare, attivando l’app corretta. Google Map in questo fa da padrone!
Un’altra importante caratteristica dei cellulari moderni è la presenza di una potente fotocamera che permette di scattare velocemente foto ovunque e di ritoccarle con le funzioni correlate e di condividerle in tempo reale, senza il peso di doversi portare dietro una vera macchina fotografica. (Resta inteso che la fotografia professionale è un’altra cosa e richiede strumenti differenti!).
La somma di tutte queste funzioni e comodità ci permette di capire perché quasi tutti oggi abbiano uno smartphone. È un prodotto tuttofare, utile sia come strumento di lavoro che di svago.