Cosa significa sito responsive?

Definizione di sito responsive

Un sito si dice RESPONSIVE quando è in grado di adattarsi graficamente su ogni dispositivo dal quale viene visualizzato (pc, tablet o smarthone) e su qualsiasi sistema operativo: Android, Apple, Windows Phone.

Perché è importante avere un sito responsive?

Il traffico quotidiano di internet sui dispositivi mobile, negli ultimi 10 anni, ha subito una crescita esponenziale. Lo smartphone è diventato un oggetto quasi “indispensabile” con il quale è possibile comunicare, scattare foto e video, ricevere le news del giorno, connettersi ai social, conoscere le condizioni del tempo, acquistare prodotti e non ultimo, utilizzare le mappe per spostarsi a piedi o in auto. Le persone, quindi, utilizzano il proprio smartphone per accedere ad internet e ricercare qualsiasi tipo di informazione.

Com’è visto un sito web responsive da Google?

I motori di ricerca (Google in primis) apprezzano e premiano un sito responsive, tanto da offrire maggiore visibilità, facendolo salire di posizione nelle ricerche effettuate dagli utenti con gli smartphone. Questo avviene in quanto i siti responsive hanno lo stesso URL (indirizzo) e lo stesso codice HTML su qualsiasi dispositivo vengano visualizzati e per Google è molto più semplice indicizzare ed organizzare i contenuti.

Sito responsive…quindi 3 siti?

Il codice utilizzato per rendere responsive il sito web (che contiene tutti gli aggiornamenti anche a livello di SEO e di contenuti) è uno solo. Sarà poi il layout riprogrammato a rimodulare la propria struttura ed i contenuti a seconda del dispositivo sul quale viene visualizzato. Oltretutto, un sito responsive permette di avere un’unica area di gestione per i contenuti e di non dover inserire più volte lo stesso materiale, avendo così un risparmio di tempo di gestione.

Il sito responsive è User friendly?

Un sito web responsive consente all’utente di avere una navigazione soddisfacente, intuitiva, semplice e fluida. La “user-experience” è uno dei fattori di ranking sui quali Google ed i motori di ricerca pongono grande enfasi.

Ampliamento del mercato e aumento delle vendite

Come detto precedentemente, il traffico degli utenti su Internet da dispositivi mobile cresce ogni anno. Avere un sito responsive permette di raggiungere tutti quegli utenti che, quotidianamente, utilizzano i dispositivi mobile.

Il tuo sito è veramente responsive?



Contattaci subito