Cosa fare prima di aprire un negozio online

Il negozio online prende piede

La vendita utilizzando un negozio online, anche in Italia, finalmente sta prendendo piede e sta diventando sempre più il passo successivo alla creazione di un negozio fisico.
Ci sono degli accorgimenti importanti, però, a cui prestare attenzione prima della creazione di un nuovo e-commerce. Di seguito vedremo di sintetizzarli.

Il logo

Il logo è fondamentale per un’attività perchè è il promemoria visivo per i clienti che indica chi sei e cosa fai. Incredibilmente, molte aziende non ne hanno uno personalizzato. E’ fondamentale avvalersi della consulenza di un professionista che, con te, progetterà il tuo logo aziendale per trasmettere il tuo messaggio, i tuoi valori aziendali in maniera chiara. Il logo è l’elemento che ti distingue e che ti rende conoscibile agli occhi dei tuoi consumatori: i tuoi clienti lo troveranno nella tua attività, nel tuo e-commerce, nella confezione (quando arriva il pacco), nei biglietti da visita, nella fattura, nei social network, sul tuo sito, ecc.

Progettazione dell’ecommerce

La progettazione del negozio online è importante: ti consente di elencare tutti i prodotti e tutti i tuoi servizi e permette ai clienti di trovarli online, di leggere tutti i dettagli e le descrizioni e di acquistarli. Per realizzare questo occorre scegliere il “sistema” corretto affinchè tu possa gestire autonomamente e in maniera semplice il tuo negozio online, a prescindere dalle tue competenze o dalle tue capacità tecniche. I più conosciuti CMS sono Magento, PrestaShop, Epages. Il professionista ti aiuterà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

La descrizione dei prodotti

Molti pensano di poter descrivere autonomamente i propri prodotti nel proprio e-commerce, ignorando l’importanza del testo e soprattutto delle parole chiave. Dietro ad una descrizione di un prodotto c’è uno studio che va al di là della semplice descrizione: è necessario fornire ai clienti dettagli del prodotto (ma non troppi) in maniera chiara. Occorre verificare come i tuoi concorrenti propongono lo stesso prodotto e cercare di dare una descrizione diversa, che si discosti e si differenzi dagli altri. Occorre studiare le parole chiave corrette, ed immaginare come gli utenti ricercano quel prodotto. Bisogna cercare di rendere quel prodotto “attraente” e far nascere una necessità nel cliente affinchè desideri acquistarlo.

SEO – Search Engine Optimization

Una volta che l’ecommerce è online e che i tuoi potenziali clienti possono accedervi e quindi acquistare, occorrono competenze per promuoverlo ed ottimizzarlo. Una volta che il negozio online è attivo e funzionante, hai bisogno di altre competenze per promuoverlo e ottimizzarlo per essere trovato sui motori di ricerca.
Occorrerà rivedere i titoli, i sottotitoli e perfino interi paragrafi in modo che il contenuto sia ottimizzato per il web. Occorrerà poi pubblicizzarlo utilizzando i social network e fare delle offerte e degli annunci. Ma bada…l’attività non finisce qui..i prodotti cambieranno, si evolveranno, quindi occorrerà rivedere spesso i contenuti.

Comunicato Stampa

Bene..il tuo negozio online è stato configurato, il logo è presente, i prodotti caricati, il sito analizzato ed ottimizzato. Ora dobbiamo presentarlo al mondo!
In primis i tuoi clienti, hanno bisogno di sapere che ora possono acquistare i tuoi prodotti anche online. E poi anche il resto del web deve essere informato.
Il modo migliore per farlo è attraverso un comunicato stampa che contiene il tuo logo, le informazioni più importanti sul tuo nuovo e-commerce e perchè hai deciso di espanderti ed entrare nel web con le vendite ed i vantaggi per i tuoi clienti.

Per portare il tuo business al livello successivo è importante proiettarsi verso il canale della vendita online. Bisogna però tenere presente la pianificazione e lo sviluppo del tuo negozio online sono fasi importanti e bisognerà farli correttamente. Risparmierai tempo incaricando un professionista esperto a configurare il tuo negozio online. Il successo del negozio online, senza dubbio, renderà il vostro investimento valido.



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