Cos’è Google Analytics?
Utilità di Google Analytics
Google Analytics è un servizio gratuito di Google che permette ai proprietari di un sito web di analizzare delle statistiche molto dettagliate riguardo ai visitatori di un sito web.
Google Analytics è il servizio di statistiche più utilizzato nel web; circa il 57% dei 10.000 siti web più popolari.
Recenti analisi di mercato effettuate da Alexa affermano che Google Analytics è utilizzato da circa il 49,95% del primo milione di siti web.
Cosa mostrano le statistiche?
Le statistiche mostrano la provenienza di tutti i visitatori e la loro fonte, siano esse motori di ricerca, siti, campagne a pagamento, pay per click, email marketing ma anche i collegamenti all’interno dei documenti in formato PDF.
Integrato con AdWords, gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagina di destinazione e gli obiettivi. Gli obiettivi possono includere le vendite, la lead generation, la visualizzazione di una specifica pagina o il download di un particolare file e possono anche essere monetizzati.
Utilizzando le statistiche di Google Analytics, saremo in grado di determinare il rendimento degli annunci. Forniremo anche le informazioni per ottimizzare le campagne o abbattere i costi.
L’approccio del servizio è quello di mostrare ad alto livello vari tipi di dashboard, in grado di soddisfare velocemente l’utente occasionale. Il servizio offrirà anche dei report più approfonditi che rispondono alle esigenze degli utenti più esperti e dei responsabili di marketing.
Attraverso l’utilizzo di Google Analitics, è possibile individuare le pagine più visualizzate dai visitatori di un sito. Inoltre dati come la loro provenienza, per quanto tempo sono rimasti all’interno del sito e la loro posizione geografica.
Gli utenti possono impostare fino a 50 profili. Ogni profilo può corrisponde ad un sito web, ma anche ad una particolare sezione o sottosezione del sito. Il servizio di tracciamento dei dati è gratuito per i siti che si limitano ad un traffico di meno di 10 milioni di pagine visualizzate al mese. Considerate che vengono visualizzate circa 3,8 pagine al secondo.