Com’è cambiata la comunicazione?
La ricerca delle aziende ieri e oggi
Dove si andava a ricercare un’azienda 20 anni fa? Si esatto sulle Pagine Gialle. Chi non si ricorda dei vecchi libroni aggiornati ogni anno che tutti avevamo a casa (e forse ancora oggi)?
Oggi per cercare una qualsiasi informazione ci si collega in modo davvero semplice ad internet, si va su Google e si digita quello che stiamo cercando.
Nei risultati di ricerca, normalmente nella prima pagina, c’è sicuramente l’informazione esatta che stavamo cercando. Cosa è cambiato? TUTTO!
Ogni azienda ha un sito internet, o quanto meno una pagina Facebook per essere trovata sui motori di ricerca. Resta da capire come viene trovata e cosa le persone vedono. Per questo vi consogliamo di fare un’analisi totalmente gratuita e senza impegno, clicca qui per richiedere la tua analisi web personalizzata.
Come comunicavamo una volta?
Un tempo scrivevamo lettere su carta, con la busta e l’indirizzo scritto sopra a mano. Impiegavamo molto tempo per scriverle, per spedirle, per riceverle e per rispondere ed ogni volta era una trepida, emozionante attesa. Sceglievamo la carta con cura, meglio se colorata o profumata. Il massimo era scrivere con inchiostro colorato e profumato e molte volte inserivamo all’interno un petalo di rosa, un fiocco, una goccia di profumo.
La lettera era il mezzo di comunicazione più efficace, più intimo, prima che venisse inventato il telefono cellulare. Ricordate quanto erano grandi? I primi dispositivi avevano il display in bianco e nero e permettevano solo di fare e ricevere telefonate. Erano ingombranti, pesanti ma ci sembravano un miracolo della tecnologia. In poco tempo hanno sostituito le “vecchie” cabine telefoniche (una vera istituzione!) a noi tanto care che funzionavano a schede o gettoni. Poi i cellulari sono diventati più piccoli, dalle diverse forme, con lo schermo a colori, più funzioni, e la possibilità di accedere ad internet, di inviare le e-mail….trasformandosi velocemente in smartphone e ci hanno aperto il mondo ai social network.
Se in passato i progressi nell’ambito della comunicazione sono stati molto lenti, seppur di grande impatto, negli ultimi 20 anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom tecnologico che, grazie a dispositivi mobile sempre nuovi e sempre migliorati, ha modificato radicalmente il modo di interagire di noi esseri umani.
Come comunica la tua azienda?
A livello aziendale la comunicazione ha fatto passi da gigante. Adesso prenotiamo un tavolo al ristorante tramite un’app, andiamo in vacanza tramite un’app, facciamo un sacco di cose tramite un’app.
In questo momento storico, siamo ancora in uno stato di pandemia mondiale (che ricorderemo per tutta la nostra vita), gli e-commerce hanno avuto un’impennata incredibile. La gente, anche in Italia, si fida molto di più ad acquistare su internet. Siti giganti come Amazon hanno avuto un aumento del fatturato incredibile.
Se hai un negozio adesso è il momento di realizzare un e-commerce. Perchè ADESSO è la scelta giusta? Perchè abbiamo imparato che è davvero comodo ricevere quello che hai ordinato direttamente a casa, soprattutto durante i vari lockdown 😉
Quindi cosa aspettiamo ad ampliare il nostro pubblico e il nostro fatturato?
Il progresso ci ha portato verso una comunicazione sempre più solitaria e muta.
Con l’avvento degli smartphone, di internet, delle applicazioni di messaggistica istantanea e dei social network, moltissime comunicazioni che in passato potevano avvenire solo a voce, si sono riversate nella scrittura di un sms, di una mail, di un messaggio in chat o di uno stato su Facebook o Twitter.
Ed è così che al caro vecchio citofono preferiamo un messaggio, o uno squillo al cellulare per dire “sono arrivato”. Per raccontare le vacanze dell’ultima estate creiamo quasi in tempo reale un album di foto online con tanto di descrizioni e didascalie da pubblicare su Facebook o Instagram, piuttosto che uscire con qualcuno e mostrare le immagini in prima persona, magari stampate su carta, come facevamo una volta. Per raccontare le ultime novità ad un amico scriviamo una mail o un sms su Whatsapp o Snapchat, invece di bere un caffè insieme.
Da un lato il progresso tecnologico ha permesso di comunicare di più e più velocemente fornendo più mezzi e più opportunità per mettersi in contatto con altre persone, ma ha creato anche una situazione in cui le comunicazioni sono sempre più a distanza e sempre più silenziose.
Comunicazione scritta… ma parlata.