• ( +39 ) 030 768 79 85
  • info@naluf.it
  • Web Agency Brescia - siti internet - App Mobile - Fotografia - Video a Brescia

Applicazioni mobile per raggiungere i tuoi clienti

Smartphone, Tablet, Computer, Web? Perché scegliere quando si può avere tutto?

Con la creazione di una app mobile cosa s’intende?

Semplice, un applicativo versatile che possa essere disponibile e funzionante per gli smartphone più popolari come Android e Apple. Naluf 3.0 è in grado di soddisfare ogni richiesta con la creazione app mobile per ogni sistema operativo.

Per la creazione app mobile si deve partire da una analisi dettagliata del mercato e sui servizi che l’utente potrà utilizzare e/o consultare.

Il mondo mobile ha grosse potenzialità anche dal lato commerciale; dà, per esempio, la possibilità di creare dei cataloghi interattivi, sempre aggiornati e dà anche la possibilità di contattarvi senza dover accendere il pc per mandare un email.

Un nuovo modo di tenere informati i propri clienti sono le notifiche push attraverso le quali, grazie all’applicazione installata sullo smartphone, i vostri clienti potranno ricevere dei messaggi che li avviseranno sulle ultime novità/promozioni. In pratica, ciò che era una volta la newsletter ora è la notifica push.

La creazione di un app mobile, come per le applicazioni desktop, totalmente offline e quindi consultabile anche senza rete, ibrido (che hanno parte dell’applicazione offline e parte online ) o interamente online.

A differenza delle normali applicazioni, le mobile app vengono situate su store appositi a cui gli utenti possono accedere. Sarà vostra decisione renderla disponibile solo ai vostri clienti, che verranno dotati di user e password per l’accesso, oppure lasciarla libera e quindi scaricabile da chiunque.

L’applicativo desktop è un software da installare sui pc, che potrete mettere a disposizione dei vostri clienti con funzionalità sia offline che online, che permette di usufruire ed utilizzare tutti i servizi da voi offerti in qualunque situazione, tramite successiva connessione internet e di comunicare il tutto ai vostri server.

E se l’applicazione servisse sul PC?

Per costruire al meglio un app desktop sarà necessaria un’accurata analisi per conoscere dettagliatamente tutte le funzionalità che esso dovrà offrire, visto che a differenza di una web App o una mobile App gli aggiornamenti non saranno così frequenti.

Con le nuove tecnologie si può pensare sempre più a trasportare anche i progetti più complessi, e quindi le app mobile o web app, sui tablet, dispositivi con una discreta potenza hardware e sempre più presenti nelle aziende con App Mobile dedicate esclusivamente per loro, in modo da rendere il vostro software sempre più versatile con le nuove tecnologie.

E la Web App?

La web App è un applicativo informatico che si discosta dal semplice sito web in quanto personalizzabile; può infatti essere disponibile a qualunque utente oppure accessibile a pochi.
La sua funzione è quella di rendere accessibile un servizio su qualunque device dotato di una connessione internet, anche sui mobile se ottimizzata con i giusti accorgimenti.

Occorre un’accurata analisi per capire il tipo di servizio che si vuole dare ai propri clienti; può essere un’area clienti riservata che permetta la modifica dei propri dati anagrafici o una consultazione di pratiche personali , ma può essere anche un semplice giochino per attirare l’attenzione su un determinato prodotto.

La web App è un prodotto completamente versatile e potente ma ha una limitazione che è la concessione internet , cosa che si può ovviare con l’ implementazione di un’app mobile e con un applicativo desktop che velocizzano e rendono il servizio disponibile al 100% in qualunque situazione.

E’ importante la creazione di un’app mobile aziendale?

Le APP sui dispositivi mobile, rispetto ai pc, offrono agli utenti una migliore esperienza e disponibilità dei contenuti. Anche per quanto concerne l’utilizzo, un’app mobile fornisce a chi la utilizza un’esperienza migliore rispetto a quella offerta da un sito internet.

Di seguito proviamo ad elencare i principali vantaggi di avere un’App mobile per la tua azienda.

  • L’app, una volta scaricata dagli store, porta il tuo marchio direttamente nelle tasche dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali clienti e lo segue sempre, ovunque vada.
  • Avere un’azienda all’avanguardia dal punto di vista tecnologico è importante. L’app ti permette di aumentare il valore del tuo brand e di entrare in un mercato nuovo, in forte, crescita.
  • Il passaparola relativo all’app può far aumentare la visibilità della tua azienda e del tuo brand.
  • Avere un’App aziendale dà significa differenziarsi dai concorrenti.
  • Solitamente chi utilizza un’App è meno propenso a fare comparazioni, l’ha stabilito una famosa azienda americana che si occupa di ricerche di mercato, la ComScore, la quale ha stabilito che il 46% degli utenti che utilizzano un’app di un’azienda, non hanno intenzione di fare altre ricerche e comparazioni tra prodotti.
  • Avere un sito web ed un’app mobile che ti identifichino ti permette di dare l’idea di essere tecnologico, innovativo e di tenerci alla tua azienda.
  • Più conosciuta è la tua App più i tuoi prodotti/servizi saranno in grado di raggiungere un bacino di utenti maggiori.

E per i tuoi clienti?

  • Le notifiche push permettono ai tuoi clienti di avere un contatto diretto, veloce ed efficace con la tua azienda, riducendo i tempi di risposta.
  • Un’app permette ai tuoi clienti la possibilità di interagire con te e di collaborare inviando articoli, video, foto, ecc.
  • L’applicazione permette una condivisione veloce dei contenuti.
  • Il lancio di un nuovo prodotto/servizio possono essere promossi utilizzando la funzione di notifiche push presente nell’app. In questo modo tutti i tuoi clienti e potenziali, verranno simultaneamente raggiunti e tu otterrai un risparmio sui costi di stampa e distribuzione.
  • La tecnologia ha portato le persone ad utilizzare il proprio smartphone come strumento principale su internet. Avere una propria App permette di raggiungere gli utenti sugli strumenti a loro più graditi.

 

Contattaci subito

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

© Copyrights Naluf 3.0