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Comunicazione integrata

La comunicazione integrata comprende tutte le attività utili a far crescere un'azienda

Per comunicazione integrata si intende l’insieme degli strumenti e dei flussi di informazione, canali media e strumenti di comunicazione che permettono di sviluppare la corretta corporate identity di un’azienda.
Alla base di un buon messaggio promozionale c’è una strategia ben precisa di comunicazione integrata, studiata per coinvolgere più canali in contemporanea, sia offline che online.

Esistono degli elementi ben precisi, che sono necessari per costruire una strategia di comunicazione corretta e soprattutto che funzioni.
Innanzitutto occorre avere un obiettivo chiaro e raggiungibile. Ci sono poi degli aspetti che occorre analizzare:

  • Target. E’ fondamentale decidere a chi può essere indirizzato il tuo prodotto. Se non sai a chi ti stai rivolgendo prova a chiederti chi può utilizzare il tuo prodotto/servizio, chi potrebbe sceglierti e quali sono le abitudini dei tuoi potenziali clienti. Per capirlo, occorre analizzare i tuoi competitors.
  • Immagine coordinata. Tra i tanti presenti nel web, il tuo logo (marchio, brand) deve essere facilmente identificabile e memorizzabile. Deve essere diverso dagli altri, deve rappresentarti ed imprimersi nella memoria del tuo cliente o del tuo potenziale. L’improvvisazione o l’approssimazione non pagano mai. Occorre invece costruire l’immagine coordinata più adatta alla tua azienda attraverso: logo, colori, pay off, biglietto da visita, carta intestata.
  • Canali. Ci sono tantissimi modi per far arrivare il tuo messaggio al destinatario ma spesso è complicato capire quale sia il più efficace. Ci sono due categorie principali di divulgazione: gli strumenti di promozione offline (volantini, manifesti, banner, annunci televisivi, radio) e quelli online (sito internet, e-commerce, social network, campagne pubblicitarie sul web).
  • Il messaggio da comunicare. E’ importante sapere molto chiaramente qual’è il tipo di messaggio che vuoi comunicare ai tuoi clienti o ai potenziali. Un buon messaggio deve essere diretto, conciso e soprattutto chiaro. Deve catturare l’attenzione ed essere facilmente memorizzabile per far sì che tu possa contraddistinguerti dai tuoi competitor.

Una vera strategia di comunicazione integrata è composta, come abbiamo visto, da più elementi che devono essere strettamente in sintonia tra loro ed avere un obiettivo comune.

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